Il CrossFit non è per tutti.

So che questa cosa non piacerà a molti miei colleghi, ne sono consapevole.

Ma sono ancora più consapevole che non possiamo vendere illusioni a chiunque entri in un box.

Sia chiaro: credo nel CrossFit molto più di chi leggerà questo pezzo. Più ci sto dentro, e più credo nella sua efficacia, nella sua missione, nel metodo. Ma non è per tutti, fine.

Partiamo dall’inizio: riassunto velocissimo di cos’è il CrossFit, per chi volesse giudicare senza sapere realmente di cosa stiamo parlando.

È una metodica di allenamento finalizzata al miglioramento della forma fisica, del livello di fitness. E questa cosa dev’essere ben chiara.

Quindi, se volete “rimettervi in forma”, la prima cosa da considerare è qual è la vostra definizione di “mettersi in forma”. Cosa significa per voi stare in forma? Se questa domanda vi mette in crisi, non preoccupatevi: è una sensazione molto più diffusa di quel che potete pensare.

Ecco perché l’ideatore di CrossFit, Mr. Glassman, volle proprio rispondere a questa domanda e per farlo, diede quattro diverse definizioni dello stato di buona forma fisica, che potete recuperare gratuitamente dal manuale L1 di CrossFit.com [1] pagine 18-43.

E come possiamo realmente migliorare il nostro attuale stato di forma? Ecco: le risposte qui sfiorano l’infinito e oltre. E sono tutte valide. Si va dallo yoga alla passeggiata serale, dalla ginnastica pre-parto alla preparazione di una gara di Natural Bodybuilding. Tutto sta nel definire due parametri fondamentali:
– QUANTO vuoi migliorare la tua forma fisica
– COSA vuoi migliorare del tuo attuale stato di forma fisica

Perché la risposta al titolo di questo pezzo sta tutta in questi due parametri.

Se frequentate un centro fitness, una piscina, un centro padel, o una palestra, vi siete mai chiesti di quanto è migliorato il vostro livello di forma fisica dal primo allenamento? Vi siete mai chiesti cosa è migliorato, negli ultimi due/quattro o sei mesi di allenamenti???

Faccio un esempio, così dipaniamo ogni dubbio: Se mi piace passeggiare, e volessi migliorare il mio stato di forma, potrei iniziare a correre, a fare jogging (incrementiamo il quanto). E cosa migliorerei, prevalentemente? La capacità aerobica, con tutti i benefici sul cuore e sul nostro organismo. E basta. E BASTA.

Se decidessi di mettermi in forma seguendo un corso di yoga, migliorerei sicuramente la mia mobilità articolare, la flessibilità, un po’ la forza. E BASTA.

E se andassi in palestra a fare “le macchine”, non va bene? Va benissimo, ma in quel caso si andrebbe a migliorare SOLO la forza e il tono muscolare.

E se faccio spinning e sudo tantissimo, va bene? OTTIMO per le gambe, ma le braccia non le voglio allenare?

Detta così sembra che l’unica cosa che faccia davvero bene sia quella che vi voglio vendere, il CrossFit…
NO. Tutto il movimento fa bene (cit.) e per questo, tutti i tipi di movimento fanno bene. Tutte le tipologie di allenamento fanno bene. Tutte le programmazioni di allenamento (se adeguatamente somministrate) fanno bene. La pratica di ogni tipo di sport fa bene.
Ed ecco che il COSA è stato svelato. E in un box di CrossFit, si cerca di fare più tipologie di esercizi, o di applicare più metodiche di allenamento, o movimenti, per ottenere il massimo da ogni singola seduta. Si sfrutta la pesistica olimpica, la ginnastica, gli esercizi a corpo libero, la corsa ecc ecc.
E QUANTO? Tanto, purtroppo. Tanto e sempre di più a dire il vero. Perché altrimenti non migliora nulla. Sempre di più in termini di intensità, soprattutto. Ma anche di volume di lavoro. Non vogliamo trasformare la popolazione mondiale in supereroi, sia chiaro. Ma provare a migliorare, misurando, i nostri progressi in ogni aspetto del fitness, è fondamentale per la consapevolezza del proprio reale stato di forma fisica.

E se non siete disposti a fare la fatica necessaria per cambiare l’attuale status di forma fisica, se non volete davvero migliorare la vostra forma fisica, migliorare il livello di fitness generale, non entrate in un box di CrossFit.
Se sollevare pesi pensate che non faccia per voi, NO CrossFit.
Se cercate un programma di allenamento per diventare belli grossi NO CrossFit.
Se non volete fare “le braccia”, NO CrossFit. Avanti con GAG (Gambe Addominali Glutei) che va benissimo.
Se il calciotto del mercoledì sera è sufficiente per fare “gambe”, avanti con calciotto e bicipiti in palestra.

Questa è la verità. Per rimettersi in forma serve un programma che preveda miglioramenti a 360°, dalle cose che più ci piace allenare, a quelle che ci fanno imprecare per tutta la lezione.

Potete provare a fare CrossFit solo se siete disposte/i alla disciplina necessaria al cambiamento. Piccoli o grandi, i cambiamenti iniziano con un po’ di fatica. E di costanza. Inutile girarci intorno. E tutti possono fare allenamenti che portino al miglioramento. TUTTI.
Tutti quelli che lo vogliono.