Avete mai visto le borse di chi pratica CrossFit da più di un anno? Il classico “CrossFit Starter Pack”
Le borse, e non a caso ho usato il plurale. Spesso i crossfitter hanno una borsa con il cambio abito, una borsa per le scarpe, una borsa per le cinture, i calzettoni e una pochette con aggeggi vari, dai paracalli, polsini, speed rope, cerotti ecc ecc.
Ma… per chi si è appena avvicinato a questo sport, cosa serve realmente???Se vi siete da poco iscritti in un box e vi state domandando come sopravvivere ai dolori assurdi ai polsi o ai palmi delle mani, la risposta è semplice. Vi bastano tre semplici cose:
- Un paio di paracalli
- Un paio di polsini
- Una speed rope (corda)
Il resto, può arrivare con calma dopo i primi mesi di allenamento.
Budget del CrossFit Starter Pack? 50 euro. Cinquanta, non 500.
Partiamo dai paracalli. In commercio ne esistono davvero di ogni sorta, materiale e colore, ma è l’unico aggeggio su cui consiglio di NON spendere il minimo possibile. Perché? Perché dopo qualche settimana ve li ritrovate a brandelli e ne dovete prendere un altro paio…
Ma partiamo dai Picsil RX Carbon Grip . A mio parere sono un ottimo compromesso per un principiante; hanno uno spessore minimo, un prezzo contenuto (30 euri circa) e una durata garantita di almeno un semestre di classi. Restando in casa Picsil, un po’ più costosi e spessi, ma di ottima fattura, ci sono i Picsil Azor che sono praticamente indistruttibili. Consigliati a chi ha mani mediamente grandi, vi permettono di afferrare la sbarra senza sentirvi penalizzati da uno spessore leggermente maggiore rispetto al modello descritto precedentemente.
Cambiando marca, non resta che consigliare (sempre a circa 30 euro) i paracalli Stamina Carbon full cover ; ottima fattura, leggeri ma con una piccola asola in plastica sul polsino. L’asola assicura una chiusura migliore, ma a qualcuno potrebbe dar fastidio se il WOD dovesse prevedere anche l’uso di polsini.
Due o tre fori? Semplice: guardatevi le mani! Il callo sul dito mignolo com’è messo? 🙂 Serve una copertura anche a lui? Se non sta messo bene, meglio optare per i 3 fori!
Passiamo al discorso polsini per parlare delle due tipologie di polsini per CrossFit.
Quelli elasticizzati, come i Beast gear (si trovano a meno di 10 euro la coppia) e quelli a fascia, come i Picsil in stoffa. I polsini in stoffa sono un po’ più costosi (20 euro circa) e un po’ più “macchinosi” da indossare. Probabilmente, ad un principiante mi sentirei di partire con dei polsini elasticizzati.
Speed rope (corde da saltare) : NO FAI DA TE. Non acquistate una speed rope senza aver prima chiesto consiglio al coach. Ormai ce ne sono davvero di cento modelli, materiali e forma, ma quella che serve ad un principiante è identica a quella che usa un atleta di CrossFit: economica, con i cuscinetti in metallo e facile da regolare. Volete spendere 50 euro per una speed rope? Fate come volete, ma poi non andare dal coach a chiedere se ha la micro brugola per regolare la lunghezza della corda. Quelle corde vengono realizzate con ottimi sistemi di riduzione dell’attrito, ma purtroppo prevedono spessissimo l’uso di una brugola grande come uno spillo per effettuare le regolazioni. Insomma, io consiglio una corda come questa . Economica e ben fatta per chi è alle prime armi. E se la preferite rossa, potete scegliere questa .
E una volta fatti i vostri acquisti… non dimenticatevi di spingere!!! 💪
Buon WOD e buon CrossFit Starter Pack!