crossfit verona

10 motivi per cui un CrossFitter dovrebbe cominciare a fare Yoga

Vi conosciamo, piccoli campioni in erba che vi allenate nel nostro box giorno dopo giorno, sappiamo che qualcuno di voi ha storto il naso vedendo questo titolo. Ma siamo davvero convinti e certi che lo Yoga vi migliorerà come atleti, e adesso vi daremo 10 motivi che finiranno per farvi prenotare subito una lezione di Yoga o Mobility con la nostra Lisa.

1. Lo yoga migliora mobilità generale

La maggior parte delle pose classiche dello yoga, supportano lo stesso concetto di trovare una forte posizione neutra della spina dorsale, sempre lavorando dal centro (il core) verso le estremità.

I tuoi talloni si alzano quando fai uno squat overhead? Non riesci a fare un handstand perchè le spalle sono troppo rigide? Come vanno i tuoi pistols? Posizioni yoga come downward facing dog, warrior two e pigeon aiutano a rinforzare la rotazione esterna dei fianchi e delle spalle, necessaria per molti dei movimenti basici del CrossFit. Praticare queste posizioni con costanza aiuterà a migliorare la tua mobilità generale.

2. Lo yoga ti aiuta a focalizzare

Nello yoga classico c’è una grande enfasi sul creare un punto focale che non si muove così da rimanere concentrati sul movimento. Questa tecnica di stabilire un focus ben saldo aiuta tremendamente con Olympic lifting, double unders, box jumps e anche toes to bar…giusto per elencarne qualcuno.

3. Lo yoga ti insegna a respirare meglio

Il CrossFit si concentra sul muoversi velocemente ed intensamente, ma per coltivare la velocità devi anche coltivare il riposo.

In particolare il Vinyasa Yoga è una pratica che lega movimento e respiro, così puoi passare da un movimento all’altro usando l’inspirazione e l’espirazione. Questa respirazione consapevole si riflette, ad esempio, su un lungo allenamento di burpees dove il tempo e il ritmo del respiro sono essenziali per arrivare in fondo.  Lo yoga ti aiuta anche ad imparare come respirare profondamente usando il diaframma, che si traduce direttamente in produrre più potenza e sostenere il movimento per tempi più lunghi.

4. Lo yoga sviluppa l’equilibrio

L’equilibrio è uno delle 10 abilità fisiche evidenziate dalla definizione di Greg Glassman del CrossFit. È indispensabile nella maggior parte dei movimenti che si vedono nel classico allenamento di CrossFit. Posizioni yoga come Tree, Eagle, Dancer’s, o Half Moon vi aiutano a raggiungere la stabilità che serve per eseguire alte ripetizioni di pistols, ad esempio.

5. Lo yoga ti tiene in forma

Lo yoga allunga i tuoi muscoli e probabilmente ti farà anche crescere qualche centimetro! Oppure, diciamo che migliorerà la tua postura e quindi sembrerai più alti :-). Oltretutto, lo yoga ti farà essere più sexy…e ogni crossfitter vuole apparire alla grande, no?

6. Lo yoga ti dà il tempo per rilassarti

Lo yoga può essere duro, davvero duro, per chi non è abituato. Però al contrario di un Hero WOD, molto probabilmente non mollerai prima di arrivare alla fine.
Essere capace di rilassarti, ti farà tornare con più potenza, focus e determinazione, perchè avrai avuto tempo per recuperare. Al tuo prossimo giorno di riposo, sostituisci il mega gelato con una lezione di yoga e prova a vedere come ti senti. Beh, vabbeh…puoi anche fare entrambe le cose. 

7. Lo yoga rinforza la corretta postura

L’obiettivo degli antichi yogi era quello di spostarsi da una posizione all’altra in un modo che li aiutasse a rimanere seduti per lunghi periodi nella posizione del loto dove la spina dorsale viene tenuta neutra. È la stessa posizione della schiena che usi quando corri, fai pull up o sei alle prese con pesanti deadlift.

8. Lo yoga può essere un valido allenamento

Lo yoga può essere molto faticoso…non ci crederai ma si suda, anche. E alla fine della lezione ti sentirai calmo/a, presente e rilassato/a anzichè investito/a da un camion.

9. Lo yoga crea comunità

Il CrossFit è tutto incentrato sul gruppo, e così anche lo yoga. Ogni volta che riunisci delle persone con una stessa passione ed uno stesso obiettivo, queste persone si sentono connesse le une con le altre. La radice del termine yoga in sanscrito è “Yug,” che vuol dire stare insieme, o connessi. L’essenza dello yoga è il concetto che se ci connettiamo più profondamente con noi stessi, il nostro corpo, il nostro respiro qui ed ora, allora ci connetteremo anche più profondamente con le altre persone.

10. Lo yoga è divertente!

Credeteci. È vero.

Seriamente. Cominciate a fare yoga. Migliorerà i vostri allenamenti di CrossFit, vi farà guardare positivamente alla vita e chissà, vi renderà persone migliori.

Vi abbiamo reso le cose più facili: ogni martedì alle 19.00 c’è la lezione di Mobility nel nostro Box, pensata apposta per chi fa CrossFit.

Puoi scriverci una mail, un messaggio su Facebook o usare la nostra app, Gymtrainer…#zeroscuse

Source: Tabata Times