crossfit verona

Lo strappo: forza, potenza e controllo

Il mondo del CrossFit si è fin da subito diviso in alieni e schiappe. La via di mezzo è un limbo in cui ci puoi stare per poco tempo

Perché allenare lo strappo ?

Inutile girarci intorno… Lo si intuisce subito chi può competere ad alti livelli. Il mondo del CrossFit si è fin da subito diviso in alieni e schiappe. La via di mezzo è un limbo in cui ci puoi stare per poco tempo, perché se porti a casa uno strappo da 80 o 90 Kg, beh… il resto è tutto in discesa. Non ci spaventano gli atleti capaci di eseguire 30 pull ups filate perché… se ti ci metti, impari a dondolare e in 5 o 6 mesi in molti ci possono arrivare. E i double unders? Dai, non scherziamo. In due mesi puoi arrivare a farne 2 o 3 di fila, se salti un pò di corda tutti i giorni. Froning è l’uomo più in forma del pianeta perché è abilissimo nelle verticali sulle mani? NO. Anche quelle, fatte alla ca**o  le si imparano in 5 o 6 mesi.

Ma vi sfido ad imparare uno strappo in… un anno. Se non lo hai mai fatto prima, puoi forse tirare il bilanciere fin sopra la testa in qualche modo, ma chi sale dalla “buca” con il sedere appena sopra i talloni in accosciata completa e 50 o 60 Kg sopra la testa? In pochi.

E se per grazia divina, per doti genetiche o perché sono anni che ci studi e ti alleni, riesci a fare uno strappo decente a 80 Kg… beh allora sei sulla strada giusta per salire sul podio di una garetta di CrossFit.

Si, ve lo assicuro. Se completi 80 o 90 Kg di strappo, devi solo perfezionare la tecnica. Devi concentrarti come il maestro Miyagi quando afferra le mosche con le bacchette, ma già conosci lo schema motorio sufficiente per far bella figura su FB.

Sai come staccare, sai come accelerare il bilanciere, hai il coraggio di staccare i piedi da terra per infilare la testa sotto quel macigno che vola e poi sei capace di eseguire un incastro abbastanza duro da spingere il bilanciere nel punto più alto della palestra.

E tutto questo ci eleva due spanne sopra tutti i fighetti del fitness. Perché sai che hai forza, potenza e controllo. Del tuo corpo.

Forza, potenza e controllo. Sono prerogative solo del CrossFit? NO. Impariamo lo strappo perché va di moda il CrossFit? NO, ma questo è un altro capitolo…

Aspettiamo con ansia di vedere e ascoltare Giuliano, un atleta che ha fatto della pesistica la sua vita. Un atleta che ha eseguito uno strappo con 127.5 Kg, quando a 23 anni pesava meno di 62 Kg.

- Alessandro Girelli

strappo a 85kg