Processed with VSCO

Non è mai troppo tardi per iniziare.

Non potremmo trovare frase migliore di questa per descrivere la filosofia CrossFit.

Dietro i grandi atleti che gareggiano ad i CrossFit Games realizzando le performance più incredibili, ci sono migliaia di persone che ogni giorno usano il CrossFit per tenersi in forma e migliorare il loro stile di vita e stato di salute.

Alle basi dei principi fondamentali del CrossFit infatti, troviamo la corretta alimentazione ed un regolare esercizio fisico.

Più volte lo stesso Greg Glassman ha sollevato l’annoso problema della errata ed inutile massiva assunzione di carboidrati, in particolar modo lo zucchero presente ormai purtroppo in centinaia di alimenti lavorati.

Sempre più spesso si tende a tralasciare una corretta alimentazione credendo che facendo comunque esercizio si riesca poi a bruciare tutto cio che abbiamo ingurgitato.

Niente di più sbagliato. Un corretto stile di vita comincia a tavola per poi spostarsi in palestra. Lo sport e l’alimentazione hanno un legame aimè indissolubile.

È davvero uno sport per tutti?

La risposta è si!

La scalabilità degli esercizi come per esempio la diminuzione di ripetizioni e dei carichi durante le sessioni di allenamento permette al Crossfit di essere praticato da chiunque.

Ed intendo veramente da tutti. Persone di ogni età ogni anno scoprono i benefici del Crossfit e della sua comunità, fatta di persone che si allenano insieme nonostante abbiamo abilità diverse.

Negli anni le palestre o Box (come amano chiamarle i Crossfitter) sono cresciute in modo esponenziale. Ad oggi dalla prima apertura in California Crossift.inc può contare su circa 14000 box certificati.

Certificati esatto. Il CrossFit a differenza di altri sport è formato da una rete di palestre affiliate in tutto il mondo, dove ogni atleta è seguito durante una classe da un coach, anch’egli certificato, attraverso i seminari che la stessa azienda, organizza in tutto il mondo ogni anno per formare nuovi allenatori.

Non serve sottolineare che una tale cura nel cercare di salvaguardare i propri clienti raramente è stata riscontrata. Ed è motivo di orgoglio per le centinaia di persone che ogni giorno lavorano alla crescita di questo sport che racchiude in se un grande messaggio di positività.

Ma cosa può fare per noi il CrossFit?

Il CrossFit non è una disciplina sportiva estetica che mira all’aumento della massa muscolare, il CrossFit è una disciplina sportiva che racchiude i principi dell’allenamento funzionale.

Infatti gli esercizi che si svolgono durante il Wod (workout of the day) o meglio allenamento del giorno mirano ad aumentare e migliorare le capacità aerobiche ed anaerobiche del nostro corpo.

È molto semplice: attraverso l’esecuzione di esercizi ad intensità variabile miglioriamo la nostra resistenza allo sforzo, il nostro equilibrio e la nostra mobilità. Il fine ultimo del CrossFit è di rendere le persone la versione migliore di se stesse. Niente di più eccezionale.

La forma fisica può essere sempre migliorata. Qualsiasi sia la vostra età ed il vostro livello di allenamento, il CrossFit vi aiuterà ogni giorno della vostra vita nel raggiungimento di una condizione fisica che vi permetta di sentirvi in salute e pronti ad affrontare le sfide della vita.

Articolo scritto da di MyCrossLife